Significa resisti. É tenero che sia una delle prime parole che impariamo e ci insegna, fin da bambini a misurare la nostra forza e tenacia.
Un piccolo sforzo per trattenere la pipì quando, in viaggio in macchina, dici: papà mi scappa...ma devi resistere. L'ultima ora di lezione, quando ormai fremi, hai perso la concentrazione perchè non fai altro che aspettare quella fantastica campanella che ti renderà di nuovo libero. Quando devi trattenere le lacrime o una risata perchè non è il contesto giusto e ti sembra impossibile.
Questa parola “Aguanta” si presenta e si presenterà per tutta la vita e ogni volta le prove saranno più importanti.
Ha anche un significato bellissimo però, che vuol dire non piegarti! Lotta! Non arrenderti!
I fiori del nostro cappello vogliono dire tante cose. Lasceremo a voi l'interpretazione che più vi rappresenta.
Ma sicuramente hanno il valore della libertà e della resistenza di un arte millenaria come quella di strada che vuole tornare fuori. Torneremo insieme finalmente nelle strade e nelle piazze del nostro amato quartiere di Stampace. Il festival Sa Ruga come sapete è gratuito, è per tutti, non ci sono biglietti d'ingresso. Funziona con la sana, antica e consapevole offerta libera: chi ha di più da di più, chi ha meno da meno, chi non può è sempre e comunque il benvenuto. Ognuno darà il valore agli spettacoli che vedrà ma sopratutto alle emozioni che riusciranno a suscitare.
Quei papaveri rappresentano la nostra arte, la libertà di essere noi stessi in tutti i sensi: pubblico e artistiMa non dimentichiamo che sono lì anche per ricordare chi ha lottato e dato la vita per conquistarla, ottenerla e garantircela. Sono lì in onore di chi continua a lottare tutti i giorni, anche in questo momento, per un sogno di libertà e uguaglianza.
Innaffiando quel cappello di risate, applausi e riconoscenza quei fiori possono crescere, resistere e cambiare qualcosa.
SA RUGA VICO IX
DA CIRC
ORIANA DE LAS GOLONDRINAS
DJUGGLEDY
WUNDER TANDEM
EL GOMA
ANDREA FARNETANI
NIANDRA
GAIA MA
HOLIDAY ON DELAY
GIACOMO MARTINI
TEATRO DEL SOTTOSUOLO
ROYAL CIRCUS OSTRICA
PETTON
HOUSE